EN / DE / US / NE / ES / GLOBAL / AU / IT / PT / FR /

>B< Press

B Press

Raccordi a pressare in Rame e Bronzo

La tecnologia di giunzione a pressione radiale offre all’installatore un’alternativa alla tradizionale tecnica di brasatura e consente di realizzare impianti di elevata qualità con tempi d’installazione ridotti. La pressione esercitata sull’insieme raccordo/tubo crea una giunzione inscindibile, resistente alla trazione e con una tenuta garantita nel tempo e a perfetta regola d’arte.

I raccordi a pressare Bänninger, sono prodotti in conformità alla Norma UNI 11065. La gamma si compone di tre distinte linee di prodotto specifiche per applicazioni in ambiti “Gas”, “Acqua” e “Solare termico”, esse si differenziano per il tipo di mescola dell’elemento di tenuta (HNBR per “Gas”, EPDM per “Acqua” ed FKM per “Solare termico”).

Gli elastomeri impiegati nella gamma sono conformi alle Norme EN 681-1 (per acque potabili), EN 549 (per gas e solare termico).

IBP Bänninger Italia, al fine di assicurare la massima garanzia di tenuta degli impianti realizzati con i propri raccordi, ha appositamente studiato il sistema esclusivo “PI-Press Indicator”: una conformazione brevettata dei propri O ring di tenuta che consente una immediata identificazione dei terminali non pressati con indicazione della perdita già durante la prova di pressione a 0.1 bar.

Il marchio B Press Gas identifica e contraddistingue i raccordi Bänninger progettati per la realizzazione di installazioni gas per uso domestico alimentati da rete di distribuzione, da bombole e serbatoi fissi di GPL in ottemperanza alla specifica tecnica UNI TS 11147 (ad integrazione di quanto prescritto in UNI CIG 7129 e UNI CIG 7131), e per idrocarburi. Esternamente i raccordi riportano la scritta GAS e due strisce gialle contrapposte.

Il marchio B Press Solar identifica i raccordi specifici per le installazioni negli impianti solari a collettori piani o con tubi sottovuoto e di riscaldamento centralizzato anche con miscele acqua/glicole per temperature di esercizio fino a 140 °C, con punte massime istantanee di 230 °C.

La raccorderia a pressare Bänninger è compatibile con tubi di rame sia in verghe (R290 o R250) che in rotoli (R220), conformi alla norma UNI EN 1057: in abbinamento con tubi ricotti deve sempre essere utilizzato il supporto interno/boccola. Per la corretta installazione è indispensabile l’impiego di macchine a pressare elettroidrauliche alimentate da rete o a batteria: il profilo di pressatura per i diametri fino a 54 mm è di tipo “V”, mentre per i diametri dal 64 mm in poi è di tipo “M”.

E’ richiesta inoltre una corretta preparazione delle parti della giunzione utilizzando idonei taglia tubi e sbavatori per l’eliminazione di bave e residui di produzione che potrebbero danneggiare l’elemento di tenuta (O ring) presente nel raccordo.